VIA DELLE CAVE FISCALI, 7 00141 ROMA (RM)
068861770
Ultima modifica venerdì 04 ottobre 2019 18:52

Estate 2019: dati e mete preferite

Come sono andate le vacanze degli italiani durante questa estate

L'estate è ormai alle porte, le persone sono tornate a lavoro ed hanno ricominciano la vita di tutti, ma come hanno trascorso questa estate gli italiani? Analizziamo i dati ufficiali ASTOI

È stata registrata una crescita delle prenotazioni rispetto al 2018, in un range che va dal 5% al 10%. Dato non troppo facile da prevedere visto il rallentamento delle prenotazioni durante i mesi di Aprile e maggio dopo il boom iniziale di inizio anno, causato dal continuo maltempo e dal costo di viaggi non sempre raggiungibili.

Nonostante l'andamento altalenante delle vendite l'andamento delle prenotazioni per questa estate 2019 è stata positive e in crescita. La durata di viaggi e vacanze va dai classici 7 giorni ai 13 giorni al massimo. Un tempo le vacanze estive erano più lunghe, oggi gli italiani preferiscono diluire i giorni liberi in più periodi dell'anno.

Tra le soluzioni scelte dagli italiani per pernottare in vacanza, al primo posto rimangono gli alberghi (o comunque le strutture ricettive come anche Bed&Breakfast, campeggi e villaggi), seguiti dalle case/stanze in affitto e dalle case di proprietà di parenti e amici.

Questo dato conferma un trend futuro (anche in vista delle Olimpiadi 2026) che vede il mercato immobiliare alberghiero in crescita: quest'anno sono già stati +9% gli immobili destinati ai turisti, per un giro di 3,4 miliardi di euro.

Ritorno nelle città d'arte

Nel 2019 le città d'arte italiane sembrano interessare molto le curiosità dei turisti visto che, nell'ordine, Milano, Napoli, Roma, Firenze e Bologna sono luoghi molto cliccati sui motori di ricerca. Evidentemente sono mete che non subiscono particolarmente, a differenza delle zone costiere, le condizioni meteo e gli effetti negativi di altri fattori. Sarà merito del grande appeal internazionale di queste città, del notevole patrimonio turistico e di una tradizione culinaria da scoprire e provare senza troppi indugi.

Novita e rivelazioni

Sono sempre più richiesti i resort adults only e sempre bene accolte le nuove mete; quest'anno hanno preso piede la Colombia, le crociere che abbinano Baleari e Sardegna, l'Islanda declinata in modi alternativi (trekking, tenda, self drive di gruppo con guida). È piaciuta la personalizzazione, come ad esempio vacanze surf alle Maldive, viaggi in compagnia di noti fotografi professionisti e tour d'élite, con alto livello di servizi, ristoranti con menu à la carte e guide a disposizione.

Per i giovani, stanno riscuotendo molto successo le vacanze studio tematiche, dove si abbinano corsi di lingua alla pratica di uno sport, allo studio del giornalismo, così come i combinati con viaggi avventura/natura, viaggi culturali che prevedono visite a prestigiose università locali.

Condividi su
Richiedi un preventivo gratuito